The story so far…

Tutto è cominciato ai tempi delle superiori, quando due inseparabili compagni di banco hanno deciso di raccontare e raccontarsi quello che succedeva loro non sul classico diario personale e segreto, ma su quaderni interscambiabili e commentabili.

E’ nato così il primo “MariKikka Diario“, chiatato Liber, all’epooca ancora molto rudimentale, con avvenimenti poco interessanti e raccontato da autori di secondo livello.
Ne esistevano 2 diversi, uno verde e uno blu.

(il Liber verde)

A cavallo tra il 2002 e il 2003 emergono due importanti e prorompenti personalità: la Mari e la Kikka, che spodestano i vecchi redattori dei Liber per narrare le loro meravigliose gesta e avventure in un diario virtuale.

All’inizio si trattò di racconti orali, ma solo qualche anno dopo ciò si trasformò in qualcosa di reale e mediatico.

Il 7 luglio 2005 viene infatti inaugurato il “Mari & Kikka Official LiveBlog”, il blog di vita vissuta delle due sorelle più fashion e trendy che l’umanità possa ricordare.
Non si tratta di un semplice Lifeblog, ma di un vero e proprio Liveblog: un blog vivo, sempre aggiornato ed in continua mutazione, in perenne rinnovo, sempre al passo con i tempi.

Nell’ottobre 2005 viene acquistato il dominio www.marikikka.com, lanciando così il blog in una dimensione molto più ufficiale.
Con il 2006 giungono anche importanti modifiche strutturali: viene rinnovata la grafica e viene introdotto un sistema di conteggio visite.

MK blog v2.1

Con una media di 25 visitatori al giorno, il MariKikka Official LiveBlog nel luglio 2006 subisce un nuovo cambiamento. Viene abbandonata la piattaforma web Blogspot per trasferire tutto in locale, sul MariKikka server.

Grazie ad uno scoop su Britney Spears ripreso poi da molti siti, il MariKikka Official LiveBlog chiude l’anno in bellezza con un una media sempre superiore ai 150 contatti al giorno nel mese di dicembre 2006.

E per salutare nel miglior modo possibile l’inizio del 2007, le sys abbandonano la grafica vecchia per passare ad uno stile più maturo e ricercato.

In costante ascesa e con un numero sempre maggiore di visitatori (mediamente attestato intorno a 350, con più di 1500 pagine vistitate giornalmente), il blog, grazie anche alle sapienti mani diella Mimi, si trasforma in una nuova veste estiva nel giugno 2007.

Ma le novità non si fermano mai, nel MariKikka Official LiveBlog. La Mimi viene accolta non solo come  disegnatrice ufficiale, ma proprio come redattrice. E a lei si è unita in precedenza la Nony. Si porta alla chiusura la prima stagione della soap “La Vallata delle Passere”, si affermano sempre più le Tampax, il gruppo prodotto dalle Mitiche Sys. Il pubblico ripaga le sorelle con un incredibile picco di contatti, più di 1000 al giorno in chiusura agosto 2007, precedendo così il lancio della versione autunnale.

Durante l’autunno non si fermano le sorprese nel mondo MariKikka. Sempre più all’avanguardia e proiettate nel jet set, nel settembre 2007 le Sys aprono diversi servizi multimediali nella Download area. Viene inaugurato l’MK Market, il primo shop virtuale che vende solo prodotti insulsi.

Con il crescere della popolarità aumentano anche le visite, attestate sui 1500 contatti in media con il passaggio alla versione natalizia del blog, nel dicembre 2007, che portano le Sys a prendere in considerazione l’ampliamento delle risorse alle quali si appoggiano.

Dal 1 gennaio 2008 le Mitiche Sys gettano nel cestino i problemi di banda e inaugurano il nuovo hosting, che consente una consultazione del blog molto più snella e veloce. Si tocca il picco dei 40 contatti contemporaneamente online e, a fine gennaio, viene superata l’ambita soglia dei 2000 visitatori unici al giorno. Viene inaugurata l’area Bio Tampax, la possibilità di scaricare i video delle Tampax e la nuova veste invernale.

Per accogliere nel miglior modo possibiile la primavera, le mitiche Sys scelgono di rivoluzionare il tema: nel marzo 2008 si passa ad una navigazione da due a tre colonne, le Tampax sfornano nuove Hits, mentre “Prego Me La Suki” supera le 100.000 visite su Youtube: il canale delle Sys è tra i più visti di sempre. Viene inaugurata anche la nuova rubrica “Trombinoscopio“, in cui gli utenti possono scattarsi foto e condividerle in tempo reale con gli altri visitatori. La chat legata al servizio arriva ad ospitare più di 20 utenti contemporanemente, mentre i visitatori superano la soglia dei 3000.

A causa di questa nuova impennata di accessi (vengono superati anche i 50 visitatori contemporaneamente online), le Mitiche Sys si trovano nuovamente costrette a prendere in considerazione l’ipotesi di un nuovo trasferimento. E questo avviene nel maggio 2008: il MariKikka Official LiveBlog approda su un nuovo spazio internazionale, che dovrebbe consentire volumi di traffico maggiore.

Con l’arrivo dell’estate, le Mitiche Sys tornano a rinfrescare anche il tema. Nel giugno 2008 la testata diventa un clip interattivo. Viene aperto ufficialmente l’MK Shop, l’area dov’è possibile acquistare i prodotti ufficiali made in MariKikka. Le T-Shirt Pure Gold by Nony sono le prime ad essere vendute. Gli utenti medi  quotidiani si attestano intorno ai 3500, con più di 6000 pagine visitate al giorno.

Durante l’autunno 2008 il clima si fa incandescente! Grazie agli scoop in esclusiva legati all’Isola dei famosi ripresi da parecchi siti online e citati durante la stessa trasmissione televisiva, le visite sfiorano le 10.000 unità al giorno.

E verso Natale 2008 tornano le Tampax, reduci dal successo ottenuto con la hit “Tu che fava!”, si cimentano con la cover-parodia dell’artista del momento: Giusy Ferreri. Il risultato è “Novvèmbre – Esselunga Social Mix”. Viene inaugurata la nuova rubrica “Tag the star” nella quale il risultato finale è strettamente legato all’interazione con gli utenti . Viene assunta come collaboratrice la famosa astrologa di Potenza Maga Sgammirra, alla quale viene affidato lo Spermoroscopo MariKikka.

L’avvento del 2009 vede una netta diminuzione delle visite: a causa di una “pulizia” da parte di Google, il MariKikka Official Live Blog perde molti posizionamenti ai vertici del motore di ricerca più usato al mondo. Nonostante ciò la partecipazione degli utenti si fa sempre maggiore: il pubblico diventa mirato, fidelizzato e ricorsivo. Viene lanciata la nuova rubrica “Trucida della Settimana“, e le mitiche Sys approdano stabilmente su Facebook, il social network del momento, sul quale sono presenti diversi gruppi di sostegno.

Ed è di nuovo primavera! Per l’occasione lo staff MariKikka si trasforma in Regine del MKazzo!

Con l’arrivo dell’estate 2009 le Sys introducono una nuova testata che celebra le due nuove collaboratrici del blog: le carissime amiche delle sorelle, la Darlah e la Teiera, approdano come scrittrici nel blog. Il “Trombinoscopio”, diventato ormai una sorta di pubblicatore di cazzi, viene sdoppiato in una versione “family” e una “VM.18”.

A settembre 2009 le Sys si calano in una nuova veste retro. Nel loro bellissimo Puttan Rouge inaugurano la cronaca della nuova stagione del GF, la decima, durante la quale si superano i 50 contatti in chat. Riscuote sempre più successo anche la nuova rubrica “No comment” in cui viene postato un bono e si lascia agli utenti la possibilità di commentare.

Poco prima di Natale 2009 un infausto avvenimento turba la sfolgorante carriera delle Tampax: Youtube blocca l’accesso ai loro video di maggior successo, esattamente poco dopo il superamento del milione di visite di “Prego Me La Suki”. Nonostante ciò, Nuvenia e Libresse sfornano una nuova hit internazionale: Bad Romans, ispirate dal nuovo idolo della Mari Lady Gaga.

Viene inoltre lanciato il primo calendario ufficiale dei fans MariKikka: Dieux Du MariKikka 2010. L’operazione ha riscosso particolare successo e ha permesso la creazione di un calendario soft-hot molto apprezzato.


La vittoria da parte delle Spice Girls ai Brits2010 per la miglior performance di sempre con Who Do You Think You Are porta le Sys a celebrare l’avvenimento. La veste di marzo del blog è quindi un tributo Spice, in onore delle beniamine. Viene inaugurata una nuovissima rubrica da parte delle due collaboratrici ai vertici opposti dell’Italia: in Come spacchio se dise la Teiera e la Darlah ci invitano a scoprire le tradizioni dialettali della nostra PENisola.

Con l’arrivo di maggio 2010 il blog si snellisce ed entra in una nuova dimensione. Il nuovo tema introduce una navigazione più mirata e particolare. Una slide costantemente aggiornata promuove gli articoli di maggior rilievo in home page, mentre la divisione dei post in blocchi da 4 ne agevola la consultazione. Facebook chiude a sorpresa il profilo delle Mitiche Sys, accusate di aver fatto pubblicità al loro sito tramite links. Per questo motivo viene aperta una fanpage svincolata da questo tipo di restrizione, mentre le singole componenti del blog scelgono di inaugurare i loro profili personali.


Se non ti è ancora chiaro qualcosa, hai delle difficoltà ad interpretare le nostre sigle, consulta la nostra sezione F.A.Q. oppure guarda tutte le bellissime testate del MariKikka official Live blog!